NEWS ICE CHEERLEADING, AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE! QUESTA È LA NOSTRA STORIA

Siamo finalmente lieti di ufficializzare in via sperimentale la nuova attività sportiva del Cheerleading sul ghiaccio.
Facciamo però un passo indietro, vi starete forse chiedendo cosa sia e da dove nasca questa nuova attività sportiva.
La storia è molto recente e risale a poco più di 4 anni fa dal sogno di Anna Balducci, un’atleta all’epoca non ancora maggiorenne ed oggi rappresentante del progetto.
L’idea nacque al termine di un allenamento di pattinaggio artistico, Anna pensò “Perché non contaminare il pattinaggio sul ghiaccio con il Cheerleading?”, già proprio così…perché non portare un po’ di sano Cheer Spirit on ice?
Anna rientrata a casa ne parlò subito alla mamma, Antonella Fort, comunicandole l’idea, che contro tutte le aspettative resto basita, immobile, ma nei suoi occhi aveva visto quella scintilla, proprio quella scintilla che fa avverare i sogni, quindi, dopo alcuni secondi di silenzio le rispose lanciandole una sfida, che se avesse trovato 4 ragazze che aderivano alla proposta in quel momento l’idea non sarebbe rimasta solo un’idea ma l’avrebbe aiutata a realizzarla.
Così fu, dopo pochi minuti di scambi di messaggi con le amiche e compagne di allenamento Anna tornò dalla madre con quelle quattro ragazze e la storia ebbe inizio; attualmente quella mamma è Antonella Fort Presidente della ASD Ice Cheerleader Team.
Dopo molti allenamenti iniziarono le prime esibizioni, “non avevamo spazio dove allenarci o ore di allenamento, quindi ci trovavamo a bordo pista dopo gli allenamenti di artistico per inventare le coreografie”, naturalmente non c’era ombra né di una divisa ne dei poms; si utilizzavano quelli “giocattolo” che vendono nei negozi per bambini. Tuttavia l’impegno e l’amore per lo sport e per il progetto bastava per riempire quello che non avevano, giorno dopo giorno, piano piano qualcuno iniziò a notarle dandogli la grandissima opportunità di mostrarsi in pubblico facendo le prime esibizioni.
Il loro entusiasmo inizio così a contagiare in primis le piste della loro città (Sesto San Giovanni, Milano).
Alcuni non credettero in loro, ‘’Dove vuoi andare con quattro ragazze sgangherate?’’, fu questa la frase che si sentì dire il Presidente Maria Antonietta Fort, la risposta fu immancabile: “sul tetto mondo’’. Piano piano il team si fece conoscere anche nella grande Milano e nell’hinterland milanese, furono molte le risposte dei media e le richieste della loro presenza agli eventi, eventi di importanza quali il ‘’Gospel on Ice’’, Villaggio delle Meraviglie, (…) o l’inaugurazione della pista di regione Lombardia dove alle ragazze ormai moltiplicatesi venne comunicata dal Governatore della Lombardia la possibilità e il desiderio di partecipare con una delle loro esibizioni mozzafiato alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici Milano-Cortina 2026 ; un sogno nel sogno.
Molte furono anche le ospitate in radio, dall’essere ospiti di Radio 101, Radio Freccia, Radio Lombardia e le comparizioni in tv come a Studio Aperto, al TG1, Telecolor e nella celebre trasmissione della Rai “I soliti ignoti – Il ritorno”.
Come ben conosciamo nel 2020 sopraggiunse il Covid, che portò alla squadra appena nata non poche difficoltà ma come si suol dire è nelle avversità in cui risalta maggiormente la forza di volontà; proprio questo periodo portò l’Ice Cheerleader Team ad essere riconosciuto a livello nazionale. Fu quello l’anno in cui si avvicinarono al Cheerleading vero e presero parte alla gara Nazionale CSEN di Cheerleading per quanto riguarda la disciplina off-ice e proprio con CSEN hanno ora progetti ambiziosi di sviluppo.
Con il passare del tempo, con più “ghiaccio sotto i piedi”, allenamento nelle gambe e venendo a contatto con tecnici e coreografi della disciplina, da Maria Famà a formatori del Settore CSEN come Stefano Bernetti per il Cheerleading, il progetto si fa ancora più interessante. La conoscenza del pattinaggio e quella del Cheerleading si fondono dando vita ufficialmente al progetto “ICE CHEERLEADING”.
I primi veri risultati a livello sportivo sono stati portati alla ribalta quest’inverno nelle innumerevoli esibizioni dell’ICE CHEERLEADER TEAM, che ha portato la sua ventata di novità ad aprire nuovamente il celebre “Villaggio delle Meraviglie” e in piste mozzafiato come quella della “Città dei Balocchi” a Como, ed essendo rappresentati dal primo Ice Cheerleader Uomo, Gabriele Balducci che oltre al primato europeo fa ottenere alla squadra il primato mondiale , nuovamente alla trasmissione “I Soliti ignoti- il ritorno” su Rai1.
Ora siamo finalmente lieti di poter comunicare che il progetto ICE CHEERLEADING è arrivato grazie al supporto di CSEN e del Settore CHEERLEADING a essere una attività sportiva sperimentale, ora, siamo pronti a farci conoscere a tutta Italia e non solo.
Voi siete pronti?