CWC 23 Cheerleading World Championship – Sport & Passion, una storia incredibile

Questa storia ha dell’incredibile se pensiamo che solo ad ottobre 2022, Claudia Sansonetti, responsabile della ASD Sport & Passion di Rho (Mi), ha partecipato al corso formativo Cheerleading Lev 1 organizzato da Csen Cheerleading conseguendo il brevetto di coach.
E’ già, proprio così, solo un anno fa è iniziata la loro storia nel mondo del Cheerleading, Claudia incredula racconta:
“All’ inizio di ottobre mi è arrivato un messaggio dal responsabile nazionale Csen Cheerleading Riccardo Cavalieri, lo ringrazio personalmente anche per averci seguito e supportato di persona durante tutta la permanenza a Takasaki, il messaggio conteneva un invito rivolto a tutte le ASD di partecipare alla gara per eccellenza, CWC 23 Cheerleading World Championship che si sarebbe svolta dal 23 al 26 novembre a Takasaki, udite udite, in Giappone. Ed è così che mi sono detta, io ci provo, riunione con gli atleti, dobbiamo prendere al volo questa unica possibilità……ci siamo detti…..ed eccomi qui, a raccontare questa magnifica esperienza vissuta da me e dalle mie due atlete.
È domenica 26 novembre, è uscita la classifica: Veronica e Irene hanno ottenuto un ottimo decimo posto, si sperava in qualcosina di più ma vista l’altissima difficoltà di questa competizione va bene così, le routine sono state eseguite molto bene, questo è il massimo che potevamo fare con così poco preavviso, infatti abbiamo ricevuto la convocazione solo un mese fa. Torniamo felici di avere vissuto un’ esperienza fantastica orgogliosi di aver gareggiato contro i big al mondo. Abbiamo imparato moltissimo e raccolto tante nuove idee per le prossime routine delle nostre squadre da mettere in atto ai Nazionali Csen Cheerleading. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di visitare Tokyo e Takasaki e siamo rimaste affascinate dalla cultura giapponese, dalla loro ospitalità e dalla loro sportività.
Alla Takasaki Arena si viveva una bellissima atmosfera e le squadre giapponesi ci hanno fatto sentire i benvenuti in ogni momento della competizione. Torniamo in Italia ancora più carichi e pronti a preparare le nostre squadre mini, peewee e junior per le prossime competizioni”.
Ringrazio a nome di tutta la mia ASD e atleti Csen Cheerleading per averci dato la possibilità di prendere parte alla gara Mondiale.